sabato 12 novembre 2016

Camerano: approvata la riorganizzazione dei settori


La Giunta Comunale ha deliberato la riorganizzazione degli uffici Comunali accorpando ulteriormente altre due settori (il secondo e il terzo) in uno solo, nell’ottica di una maggiore semplificazione e snellimento delle varie aree.

La struttura dell’ente passerà quindi da cinque settori (I° Settore Affari Generali ed Istituzionali, Servizi alla Persona e alla Collettività, II° Settore Pianificazione e Gestione Territorio, III° Settore Lavori Pubblici, Manutenzione e Gestione del Patrimonio, IV° Settore Affari Finanziari, Tributi e Personale, V° Settore Polizia Municipale) a quattro (I° Settore Affari Generali ed Istituzionali, Servizi alla Persona e alla Collettività, II° Settore Pianificazione e Gestione Territorio, Lavori Pubblici, Manutenzione e Gestione del Patrimonio, III° Settore Affari Finanziari, Tributi e Personale, IV° Settore Polizia Municipale).

Nei fatti si passa da 6 settori a 4 settori in quanto l’operazione di “snellimento” era già partita nel 2013, quando i settori erano sei, con l’accorpamento di Cultura, Turismo e Affari Generali con il settore dei Servizi alla Persona, con un unico responsabile.
L’attuale accorpamento è stato il seguito di una situazione di fatto che già con la precedente amministrazione prevedeva che i due settori tecnici, Urbanistica e Lavori Pubblici, avessero un unico responsabile. 

La riorganizzazione ha come obiettivo primario quello di dare risposte più rapide e incisive ai bisogni del Paese, ottimizzando le risorse umane a disposizione, ed è il punto di partenza che vedrà nei prossimi mesi ulteriori novità in termini di produttività, responsabilità, controllo, condivisione e finalizzazione.
Il primo passo verso questo nuovo modo di operare ha già visto la nomina del nuovo Segretario Comunale che rispetto alla precedente amministrazione dovrà svolgere un ruolo maggiormente “propulsivo”, oltre che di controllo e verifica degli atti.

Nell’anno 2017 si verificherà se questa nuova organizzazione funziona al meglio o se bisogna effettuare qualche correttivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.