martedì 17 gennaio 2017

Camerano: Abbandono di rifiuti, dalla segnalazione all’intervento del Comune.



In questi giorni sono apparsi alcuni articoli sui mezzi di informazione locali sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in due distinte vie che troverebbe colpe nel servizio di raccolta.

Bisogna fare alcune precisazioni in merito:
Ringraziamo il cittadino che ha effettuato una puntuale segnalazione di abbandono di frigoriferi e divani in due distinte vie, ma ovviamente in tutti e due i casi il recupero non può essere immediato in quanto i rifiuti si trovano all’interno di aree private.
Tramite una procedura ormai consolidata, i casi, comunicati o scoperti, vengono gestiti in stretta collaborazione tra Ufficio Ambiente e Polizia Locale al fine di verificare la sussistenza dei presupposti che possano consentire all’Amministrazione Comunale di procedere direttamente o tramite emanazione di specifica ordinanza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia. Nel primo caso se l’attività è a carico del Comune si procede a far intervenire la Ditta esecutrice, tramite l’Autorità Territoriale d’Ambito, in tempi brevi (pochi giorni); nella seconda situazione invece si dispone a carico dei soggetti responsabili o ai proprietari dell’area la rimozione, l’avvio al recupero o allo smaltimento dei rifiuti rinvenuti ed il ripristino dello stato dei luoghi. In tutti e due i casi vengono controllati i rifiuti per verificare l’esistenza di prove che possano far risalire al trasgressore. Per quanto detto è ovvio che bisogna valutare caso per caso quali sono le azioni da intraprendere.

Allo stato attuale, per le due segnalazioni in questione (di cui una si era già a conoscenza), si è in attesa di riscontri da parte del Comune in relazione alla verifica sull’eventuale sussistenza di responsabilità da parte dei soggetti proprietari delle aree o di soggetti terzi.
Negli ultimi mesi ci sono state altre situazioni simili di abbandoni in alcune zone periferiche del Paese che sono state già chiuse e risolte. Purtroppo non è facile trovare elementi utili per l’identificazione dei responsabili, ma in alcuni casi si è riusciti a risalire ai trasgressori e ad imporgli la rimozione e il ripristino dei luoghi.
Il fenomeno dei rifiuti abbandonati esiste da sempre e non è facile trovare una soluzione al problema ma facendo un raffronto con gli anni in cui non si effettuava il servizio di raccolta “porta a porta” è possibile constatare che non c’è stato un aumento del fenomeno né tantomeno c’è una situazione di allarme o peggiore rispetto ai Comuni limitrofi.






Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.