martedì 28 novembre 2017

Camerano: Controlli su materiali e sacchi non conformi alla raccolta differenziata


Da Gennaio è in atto un controllo continuo dei rifiuti esposti sul territorio Comunale.
Un sistema di verifica continuo ha avuto come riscontro quasi immediato quello di diminuire le quantità di rifiuto indifferenziato (-148 ton. nei primi 8 mesi dell’anno), aumentare ulteriormente la raccolta percentuale % (che nei mesi estivi ha raggiunto punte dell’85%), ma ha messo soprattutto in evidenza tutte le utenze che avevano problemi sulla differenziazione dei materiali. Con questi ultimi, in alcuni casi, è stato possibile effettuare dei sopralluoghi ad hoc e relazionarsi per analizzare le singole questioni e capire quali potessero essere le azioni correttive. 
Fino a Giugno 2017, su circa 550 segnalazioni sono stati fatti 60 addebiti per un ammontare di circa € 9000 che andranno a contenere i costi generali del servizio e si vanno ad aggiungere ai risparmi che si prevedono sullo smaltimento. 

Anche se c’è stato un aumento della raccolta differenziata, negli ultimi 4 mesi purtroppo si è riscontrato un  incremento delle non conformità derivanti dall’utilizzo di sacchi non dotati di codice identificativo. Considerando infatti un campione di circa 950 segnalazioni (da Gennaio ad Ottobre 2017) è possibile constatare che tra Gennaio a Giugno le non conformità erano per lo più dovute alla cattiva differenziazione (65%), mentre da Luglio abbiamo rilevato un’inversione di tendenza registrando un aumento delle non conformità dovute all’esposizione di buste senza codici identificativi (60%).  
Si ricorda che in entrambi i casi (rifiuto non conforme e busta/contenitore senza codice) il rifiuto  non sarà ritirato e sarà lasciato un avviso con le motivazioni del mancato ritiro. In tale circostanza, l’utente dovrà ritirare il sacchetto esposto sul suolo pubblico o all’interno del contenitore, provvedere a dividerne correttamente i rifiuti o inserire i materiali nella busta con il codice ed esporlo nuovamente nel successivo giorno di ritiro previsto.
Si segnalano due errori frequentemente riscontrati: nel secco residuo si ritrovano a volte materiali plastici, come confezioni, buste, piatti, bicchieri, vasetti e vaschette di polistirolo, che, invece, anche se sporchi, una volta privati del residuo organico, vanno conferiti nel sacco/contenitore giallo della plastica; la carta, anche se di piccole dimensioni, non va mai nel secco residuo, ma sempre nell’apposito raccoglitore bianco. 

Quindi per ricapitolare, al fine di contribuire a una buona raccolta differenziata ed evitare mancati ritiri, si invita tutti i cittadini a rispettare questi semplici, ma efficaci, accorgimenti: 
- Usare esclusivamente sacchetti o contenitori forniti da Rieco e muniti di microchip e codice identificativo. Qualora fosse terminata la dotazione ritirata per l’anno in corso i sacchi possono essere richiesti presso l’Ecosportello (orari ed indirizzi sono disponibili sui siti internet www.atariuti.an.it e www.riecospa.it o contattando il Numero Verde 800.277.999); 
- Differenziare correttamente i rifiuti secondo la loro tipologia: per qualsiasi dubbio consultare il “Calendario della raccolta differenziata”, visitare i siti internet www.atarifiuti.an.it e www.riecospa.it, utilizzare l’App per smartphone o tablet “Junker” oppure contattare il Numero Verde 800.277.999;
- Rispettare l’orario di esposizione di sacchetti o contenitori, come da indicazioni riportate sul calendario di raccolta. 

Assessore Rifiuti
Costantino Renato


Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.