martedì 30 gennaio 2018

Camerano: Posti auto riservati ai disabili


Ricordiamo a tutti i conducenti di autoveicoli che se non si è provvisti di contrassegno non è possibile parcheggiare la propria auto negli stalli di sosta riservati agli invalidi, anche di notte.
Se lo spazio è espressamente riservato ad una determinata persona disabile (deve essere presente apposito cartello dove è specificata la targa o il numero di autorizzazione rilasciata) oltre ad essere puniti ai sensi dell'art. 158 comma 2 del Codice della Strada, si può anche incorrere nel reato di violenza privata di cui all’art. 610 c.p., come stabilito da una recente sentenza di Cassazione (n. 17794/2017). 
Infine, anche se il veicolo è munito di contrassegno è importante sapere che se il disabile non è a bordo del mezzo (o non lo si sta andando a prendere), non si può e non si deve lasciare la propria auto sul parcheggio dei disabili, poiché si tratta di un atto improprio.

Nel caso in cui ci fosse necessità di richiedere un contrassegno o un posto auto invalido, per se stesso o un famigliare, è possibile effettuare richiesta presso il Comando di Polizia Locale del Comune dietro compilazione di apposita richiesta corredata da patente di guida e da certificazione sanitaria attestante lo stato di invalidità.

Nelle settimane scorse sono stati effettuati dei sopralluoghi per verificare lo stato dei posti auto riservati a disabili ed invalidi.
Dalla ricognizione è emerso che la quasi totalità dei 27 parcheggi controllati risulta in regola: in quattro casi sono state riscontrate criticità al manto stradale, in un caso si sta valutando se sopprimere il posto auto a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata stradale, in tre casi si è constatato qualche piccolo problema alle dimensioni dei posti auto e altrettanti casi bisognerebbe evidenziare meglio le strisce. Per le ultime due problematiche si cercherà di intervenire non appena partiranno i lavori di rifacimento della segnaletica stradale.

Nelle prossime settimane la Polizia Locale effettuerà dei controlli ad hoc, per verificare la regolarità dei contrassegni, delle soste e ci sono ulteriori criticità sulla segnaletica orizzontale.

Assessore Polizia Locale
Costantino Renato









Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.