martedì 16 gennaio 2018

Camerano: Rifiuti prodotti dagli Uffici Comunali


Nelle settimane scorse è stato effettuato, a più riprese, un controllo dei rifiuti prodotti dagli uffici Comunali.
Dalla verifica è emerso che la maggior parte degli uffici effettua correttamente la divisione dei rifiuti anche se in alcuni cestini è stato rilevato materiale riciclabile (per lo più carta e umido).
A seguito di tale verifica è stato comunicato formalmente a tutti i dipendenti, responsabili, collaboratori e amministratori di attenersi alle normali regole di raccolta e alla ditta che effettua il servizio di pulizia di non svuotare i cestini se ritengono che il materiale non sia conforme; in quest’ultimo caso il dipendente dovrà autonomamente provvedere alla divisione e svuotamento nei bidoni a piano terra.
Tale azione si è resa necessaria al fine di limitare al minimo la quantità di rifiuto indifferenziato prodotto dagli uffici del Comune di Camerano. 

Negli scorsi anni si è cercato di portare avanti iniziative di riduzione sull’utilizzo della carta sostituendo le stampanti collegate a singoli PC con macchine multifunzioni di tipo dipartimentale, si è obbligato i dipendenti alla visualizzazione a video dei protocolli assegnati che prima venivano fotocopiati per ogni ufficio, si è incentivato all’uso di PEC ed e-mail per le comunicazioni (ancora prima che fosse un obbligo di legge) e si sta lavorando per capire se è possibile informatizzare tutte le procedure e migliorare i servizi di e-government.
La digitalizzazione dei prossimi anni porterà sicuramente ad un ulteriore riduzione dei rifiuti prodotti dal Palazzo Comunale, ma nel frattempo c’è bisogno che la carta sia semplicemente conferita nell’apposito bidone bianco e la plastica nel bidone giallo, evitando di mischiare tutto nel bidone nero dell’indifferenziata.

Assessore Rifiuti
Costantino Renato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.