martedì 10 aprile 2018

Camerano: Controlli automatici di RC Auto e Revisioni


Da tempo anche il Comune di Camerano ha in dotazione il «Police control», che permette il controllo automatico delle targhe dei veicoli in circolazione, verificandone principalmente la copertura assicurativa e la revisione.

Il sistema è composto da una telecamera ed un notebook connesso alla rete internet. 
La telecamera, posizionata a bordo strada o sull'auto, riconosce la targa del mezzo e la procedura verifica i dati rilevati confrontandoli con quelli presenti in appositi registri Nazionali. Se il mezzo o la targa presenta anomalie (furto, assicurazione o revisione non in regola, presente in black-list) il sistema allerta immediatamente la pattuglia, tramite un messaggio acustico e visivo, che può provvedere a fermare il mezzo e ad eseguire le consuete attività di accertamento.
Durante i rilievi le informazioni vengono memorizzate in un database che consente di produrre il report con le informazioni su quando e dove è avvenuto l’intervento, personale di Polizia Municipale coinvolto, nonché l’elenco di tutte le targhe rilevate e le relative fotografie.

Dal controllo effettuato con il «Police control» nel 2017 su circa 2800 automezzi, è stato possibile rilevare che i Cameranesi sono molto precisi nell’ottemperare gli obblighi di legge considerando che solamente 26 mezzi erano sprovvisti della copertura assicurativa e 12 erano prive di revisione. Dai controlli è emerso anche che un conducente di veicolo era privo di patente perchè non l’aveva mai conseguita e sono state sospese 4 patenti per altre infrazioni. Durante i pattugliamenti è stato anche possibile rilevare in 259 casi violazioni sulle soste.

Per quanto detto ricordiamo che guidare un’auto priva di copertura assicurativa prevede sanzioni da euro 841 a euro 3.287 (art. 193 cod. strada) e perfino il fermo amministrativo del veicolo. A tutto questo bisogna aggiungere anche i costi relativi alla custodia del mezzo, che saranno ovviamente a carico dell’automobilista. 
Per quanto riguarda invece la mancata revisione, le sanzioni amministrative vanno da euro 168 a euro 674 e possono aumentare nel caso in cui la Polizia rilevi nuovamente la non ottemperanza all’obbligo di revisione.
Invitiamo tutti i cittadini a verificare se la propria auto risulti in regola con la copertura assicurativa e con la revisione collegandosi al sito web ilportaledellautomobilista.it 


Assessore Polizia Locale
Costantino Renato






Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.