mercoledì 11 marzo 2015

Camerano: Adesione a 3 Stazioni Uniche Appaltanti



L’Amministrazione Comunale di Camerano ha aderito alle convenzioni con la Provincia di Ancona e la Provincia di Fermo per il conferimento delle funzioni di centrale di committenza.
Queste convenzioni si vanno ad aggiungere a quella già ratificata con il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Toscana le Marche e l'Umbria.
La stipula di più contratti ha come fine quello di valutare di volta in volta quale sia la Stazione Unica Appaltante da interpellare in base alle condizioni, la disponibilità e gli oneri a carico del Comune.
La Stazione Unica Appaltante (SUA) cura l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture ed è stata istituita per assicurare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici e soprattutto per prevenire il rischio di infiltrazione mafiose.

Operativamente le SUA svolgeranno tutte quelle attività che rientrano nell'ambito delle procedure di gara e più specificatamente tutto ciò che riguarda la scelta della tipologia di procedura per la scelta del contraente, la collaborazione nella redazione del capitolato, la scelta dei criteri di aggiudicazione, la redazione di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare, invito, obblighi di pubblicità, verifica dei requisiti etc..), l'aggiudicazione e la stipula del contratto.
Gli uffici Comunali dovranno comunque continuare ad effettuare un gran numero di attività, che vanno dalla nomina del Responsabile Unico del Procedimento, alla redazione e all’approvazione dei progetti e degli elaborati collegati alle procedure di gara, all'affidamento della direzione lavori e tutte le attività amministrative e di controllo nell'esecuzione dei lavori.

L'adesione alla Stazione Unica Appaltante come già detto mira a favorire il perseguimento di obiettivi di efficienza, trasparenza, economicità ed efficacia ma purtroppo creando ulteriori incombenze invece di semplificare l'iter amministrativo delle procedure di appalto, si sta creando ulteriore burocrazia che allungherà ulteriormente i tempi di avvio di lavori, prestazioni o fornitura di beni.
C'è inoltre da considerare che ogni SUA dovrà operare con molti Enti Locali, tutti con esigenze e problematiche differenti, tanto che potrebbero verificarsi ulteriori rallentamenti nelle procedure di affidamento.
L'utilizzo di personale di più enti, il procrastinare delle procedure amministrative e il costo delle somme da assegnare alla Stazione Unica Appaltante a totale carico dell'Amministrazione Comunale, di sicuro non garantiranno l'economicità tanto sperata.

#camerano #costantinorenato #appalti #stazioneunicaappaltante #lavoripubblici

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.