venerdì 1 gennaio 2016

Camerano: Informazione e Comunicazione, i dati del 2015



Il lavoro continuo di informazione svolto in questi ultimi anni ha come obiettivo principale quello di coinvolgere sempre più i cittadini nelle attività di interesse pubblico, cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability.
Per i cittadini l’ampliamento e l’implementazione dei canali di comunicazione può rappresentare una possibilità in più per la partecipazione attiva e un modo nuovo per rispondere all’esigenza sempre maggiore di informazione e comunicazione.

Non sarà, infatti, passata inosservata la totale rivisitazione grafica e nei contenuti del sito istituzionale www.comune.camerano.an.it per quello che riguarda documenti, servizi, informazioni, segnalazioni, news, è possibile visualizzare il sito in altre lingue, è stata resa maggiormente accessibile e facilmente consultabile la sezione denominata “Amministrazione trasparente” e “Albo Pretorio” dove sono pubblicati documenti e informazioni a cui il cittadino ha libero accesso.
Nell’ottica della trasparenza e dietro richiesta di alcuni cittadini, sono state attivate sezioni ad hoc per visualizzare le analisi delle acque, i monitoraggi sui campi elettromagnetici e le frane, sono stati inseriti i verbali dei Consigli Comunali, sono state riorganizzate tutte le sezioni tematiche del sito cercando di migliorare sia la visualizzazione che la navigabilità.
Fondamentale è aver reso operativo il servizio di segnalazione guasti on-line dove molti cittadini inviano la richiesta di manutenzione direttamente agli uffici/operatori preposti ad intervenire.
Al momento si stanno rivisitando alcune sezioni per avere una migliore visualizzazione della gran mole di dati contenuti all’interno del portale.
C’è inoltre da evidenziare l’aggiornamento di tutti i recapiti e-mail e telefonici (di uffici ed assessori), la possibilità di abbonarsi ai feed, la creazione da tempo di un calendario degli eventi, l’avvio del servizio “Alert System”, l’avvio dell’Avviso di scadenza della carta di identità, la possibilità di dare un giudizio generale ai servizi comunali nella sezione “sondaggi” e la comunicazione tramite il social network Facebook che ha notevolmente migliorato la comunicazione rendendola più diretta e meno formale.
Per quest’ultimo abbiamo registrato l’iscrizione a fine Dicembre 2015 di 1204 profili di 24 nazionalità diverse e una copertura totale (dati «insight») che nel 2015 è stata di quasi 226.000 visualizzazioni (Maschi 44% Femmine 56%, di età compresa tra 13-17 5,68% 18-24 13,61%, 25-34 25,17%, 35-44 28,27%, 45-54 13,34%, 55-64 8,78%, più di 65 anni 5,15%).
Per quanto riguarda invece il Sito Istituzionale (www.comune.camerano.an.it) abbiamo registrato nel 2015 la pubblicazione di 262 post informativi, 132 delibere di Giunta, 61 delibere di Consiglio, 1298 determine, 176 ordinanze e un gran numero di documenti e contenuti aggiornati in tutte le sezioni del sito.
Le visualizzazioni al sito sono state 231.994 da parte di 34.602 utenti provenienti da 98 nazionalità (Italia 92,42%, Stati Uniti 2,33%, Germania 0,34%, Cina 0,31%, Russia 0,26%, altre nazioni 4,34%) di cui il 54% Maschi, 46% Femmine, di età per lo più compresa tra i 25 e i 34 anni (18-24 27,50%, 25-34 33,50%, 35-44 15,50%, 45-54 12,50%, 55-64 5,50%, più di 65 anni 5,50%). Tra i dispositivi di navigazione sono stati utilizzati per lo più desktop 73,32%, rispetto a quelli mobili 20,09% o tablet 6,58%.
Il tutto è stato realizzato rispettando i requisiti previsti per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, cercando di inserire dei contenuti standard e uniformi in modo da garantire al visitatore migliore trasparenza e una sempre maggiore omogeneità delle informazioni e dei servizi digitali cui accede.

Quanto sopra ovviamente non va a sostituire il prezioso lavoro svolto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico che si presenta come la prima interfaccia comunale per i cittadini, sia che si tratti di acquisizione di semplici informazioni, sia che si tratti di orientare fra le innumerevoli competenze dell’ente locale. Di tale attività hanno fruito  soprattutto i cittadini stranieri i quali spesso si trovano in maggiore difficoltà con gli uffici pubblici.
Questi traguardi sono stati possibili grazie al preciso lavoro della società di software, dell’urp, e dell’ufficio e assessorato all’informatica del Comune che hanno collaborato per il miglioramento dei canali di informazione.
Per il 2016 e gli anni successivi si dovrà lavorare per implementare ulteriormente le applicazioni on-line con le attività desk per rendere maggiore l’interazione tra ente locale e cittadino.

#camerano #costantinorenato

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