mercoledì 7 settembre 2016

Camerano: Tariffa rifiuti ancora in calo nel 2016


Andando ad analizzare i dati delle tariffe domestiche del Comune di Camerano deliberate nel 2014, 2015 e 2016 è possibile rilevare che negli anni c’è stata una diminuzione graduale degli importi a carico dei cittadini, determinata principalmente dalla diminuzione dei costi complessivi del servizio.

Prendendo in considerazione, ad esempio, una famiglia composta da 4 persone che risiede in un appartamento di 100 mq è possibile riscontrare che tra il 2015 e il 2014 c’è stato un abbassamento di tariffa del 3,52% e tra il 2016 e il 2015 c’è stato un ulteriore abbassamento della tariffa del 12,66%, registrando una riduzione totale tra il 2014 e il 2016 del 15,73% (vedi Grafico 1). Controllando l’importo della bolletta del 1^ Semestre 2015 con quella del 1^ Semestre 2016 ogni cittadino può calcolare con facilità il risparmio in euro (ovviamente la differenza è rapportata a 6 mesi, per avere l’importo risparmiato in un anno basta moltiplicare per due).  
Per quanto riguarda invece i costi complessivi, per il 2016 è stato calcolata una riduzione di circa il 12% rispetto al 2015.


Se si volesse invece fare un raffronto con i Comuni limitrofi e più rappresentativi della Provincia di Ancona, prendendo in considerazione le tariffe domestiche deliberate nel 2016 (fonte dati: http://www.finanze.gov.it), sempre sul campione di una una famiglia composta da 4 persone con abitazione di 100 mq, emerge che il Comune di Camerano ha delle tariffe sensibilmente più basse rispetto alla media generale di altri Enti Locali (vedi Grafico 2).


Chiaramente le simulazioni non possono considerarsi esaustive in quanto ogni Ente ha prestazioni e modalità differenti nell’espletamento del servizio, ad ogni modo un’analisi generale di questo tipo può dare un dato di misurazione di massima su cui ogni ognuno può effettuare le proprie considerazioni.

Non sappiamo se l’evoluzione del servizio rifiuti negli prossimi anni porterà ad ulteriori miglioramenti dal punto di vista economico, tecnico, ambientale e sociale. Al momento si sta valutando, su scala provinciale, quali saranno le soluzioni organizzative e strutturali del futuro cercando di ponderare gli obiettivi e i progetti che vedranno nel breve/medio periodo ulteriori cambiamenti che si auspica siano migliorativi su tutto il ciclo di raccolta. 

#camerano

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.