lunedì 3 aprile 2017

Camerano: “Junker” l’App che aiuta a fare la differenziata



E’ attivo anche a Camerano “Junker” l’applicazione per smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google Play”, in grado di fornire tutte le informazioni inerenti la raccolta differenziata.
L’app scansiona il codice a barre di un prodotto lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti indicando anche le generalità del prodotto, dell’imballaggio e informazioni aggiuntive sul rifiuto da conferire.
Se il prodotto non viene riconosciuto basta fotografarlo tramite l’applicazione e trasmetterlo a “Junker” che in pochi minuti risponde con le info richieste e contemporaneamente viene aggiunto nell’archivio a beneficio degli altri utenti.
Se non è presente il codice a barre l’app riconosce anche il simbolo del materiale o in alternativa è possibile digitare il nome del prodotto.
Oltre al riconoscimento dei rifiuti, all’interno del menù è possibile visualizzare il calendario aggiornato della raccolta domiciliare materiale per materiale, settimana per settimana ed è possibile attivare le notifiche della raccolta del giorno dopo.
Saranno inoltre indicate informazioni utili sui contatti, sui risultati conseguiti, sugli orari del Centro Ambiente e una mappa indicherà i punti di raccolta o informazione, che possono essere aggiornati anche dall’utente tramite geolocalizzazione.
E’ possibile utilizzare “Junker” anche in inglese, francese, tedesco e tramite l’app “Talkback” (un servizio di accessibilità che consente agli utenti non vedenti o con problemi di vista di interagire con i loro dispositivi), può essere usato da utenti non vedenti non solo per fare la differenziata, ma anche per leggere le etichette di tutti i prodotti in commercio.

#camerano



Assessore Ambiente
Costantino Renato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.