sabato 8 ottobre 2011

Camerano: Risparmio energetico e riduzione dei costi per la pubblica illuminazione



In questi giorni si sta ultimando l’installazione di lampade a basso consumo energetico su tutto il territorio Comunale di Camerano su 1017 punti luce.
Questa sostituzione porterà ad un risparmio energetico con l’effetto di ridurre in modo significativo i costi per l’energia, se si considera l’aumento sempre maggiore di quest’ultima, e ovviamente ad una  maggiore tutela dell’ambiente.
Il costo totale del progetto è di € 200.000 ma tale opera è stata possibile grazie al  finanziamento della Regione Marche, per un totale di € 130.000, relativo al bando pubblico del POR FESR Marche CRO 2007-2013 “Promozione efficienza energetica negli Enti Pubblici Territoriali – Efficienza energetica e uso fonti rinnovabili nella pubblica illuminazione”, in cui siamo risultati primi.
I vantaggi di questi nuovi punti luce si sintetizzano in:
      un risparmio energetico ed economico di circa il 15-20%
      ulteriore risparmio energetico dopo le ore 22 in quanto ai corpi illuminanti sono stati installati oltre alle lampade anche dei dispositivi di riduzione flusso che dovrebbero diminuire la luminosità oltre questo orario
      minor inquinamento luminoso
      impatto ambientale ridotto per la riduzione notevole di emissioni di CO2 in atmosfera che risultano essere 227,169 tonn. di CO2 all’anno in meno e la totale assenza di metalli inquinanti
      una maggior durata delle lampade che hanno una aspettativa di vita superiore alle lampade con tecnologie tradizionali
      un contrasto dei colori più elevato e reale senza effetti di vibrazione che si traduce in una migliore sicurezza stradale

“Nell’amministrazione di un Comune - ha commentato l’Assessore all’Ambiente e LLPP Costantino Renato - anche queste attività rivestono una sempre maggiore importanza per la gestione ottimale delle risorse disponibili, considerando sia il valore patrimoniale che gli oneri d’esercizio che questi comportano. Riteniamo che l'Illuminazione Pubblica costituisce infatti uno dei servizi fondamentali resi al Cittadino per garantirne il comfort e la sicurezza ed è certamente uno dei più visibili elementi di valutazione della amministrazione stessa”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.