lunedì 6 dicembre 2010

Famiglie in crisi

Un dato sorprendente riguarda la ricca valle del Metauro: Fano, terza città  marchigiana per dimensioni, ha ottenuto un altro primato, stavolta ben più triste: risulta essere la terza città marchigiana per crescita del tasso di disoccupazione. ( Fonte: www.viverefano.it ultimo accesso:31 Ottobre 2009). Da uno studio dell’Istat “Reddito e Risparmio delle famiglie e profitti delle società” emerge che, per effetto della crisi economica il reddito lordo disponibile delle famiglie italiane nel II trimestre 2009 in valori correnti è diminuito dell1% rispetto al trimestre precedente. Il dato ci appare in tutta la sua consistenza se consideriamo la perdita in valori assoluti: 11 miliardi di Euro.

Gli effetti che da ciò scaturiscono sono una generale diminuzione dei consumi (-0,5%) e la difficoltà crescente di risparmiare, ovvero di “mettere da parte” un piccolo capitale da destinare agli imprevisti della vecchiaia, attitudine peraltro molto ben radicata nelle abitudini e negli usi delle famiglie italiane.
Anche nella nostra regione la crisi economica ha prodotto i suoi effetti e ha imposto la necessità di rivedere il cosiddetto “modello Marche”, basato sull’operosità delle piccole e medie imprese e degli artigiani.
tremontiIn questo scenario le tipologie familiari più a rischio di povertà sono le famiglie con uno o due figli minori, le coppie con il capofamiglia di 65 anni o più, le famiglie monogenitoriali.  ( “Dossier statistico 2008”  a cura della Presidenza Regionale Gruppo Volontariato Vincenziano nelle Marche in www.gvvmarche.it ultimo accesso 31 Ottobre 2009).
Dal dossier emerge inoltre che, per rilevare le reali  condizioni  di vita delle famiglie marchigiane si sono considerati indicatori quali la difficoltà ad accedere ad alcuni servizi essenziali come acqua, cibo, luce, gas, telefono e cure mediche. La percentuale di famiglie in crisi risulta essere inferiore alla media nazionale e a quella relativa ad altre aree dell’Italia centrale, tuttavia anche da noi si pongono serie emergenze.


Lo scorso febbraio l’allora Sindaco di Ancona Fabio Sturani unitamente ai Sindaci degli altri quattro capoluoghi marchigiani aveva inviato al Presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca, una richiesta di stanziamento di fondi alle famiglie marchigiane in difficoltà a causa della crisi economica già in atto. ( Fonte. www.newsfood.com. Ultimo accesso 31 Ottobre 2009). L’Italia dei Valori, da sempre molto attenta a tutte le tematiche sociali, dedica un articolo, a firma di Massimo Donadi, ( www.italiadeivalori.it Ultimo accesso 31 Ottobre 2009) ai neonati empori della solidarietà: nati a  Roma su iniziativa della Caritas in collaborazione con il Comune di Roma, benefattori privati e grandi aziende, essi si stanno pian piano diffondendo anche in altre città.
disperazioneNella nostra regione opera la Fondazione banco alimentare onlus, che indice ogni anno la giornata della colletta alimentare: presso molti supermercati vengono acquistati prodotti e generi alimentari di prima necessità che sono poi donati ai poveri e ai bisognosi. Accanto alla figura del povero così come tradizionalmente lo immaginiamo, emergono sempre più realtà di nuova emarginazione: sono le famiglie in cui uno solo dei componenti lavora, in cui vi sono figli non ancora indipendenti, famiglie che pagano la rata del mutuo o l’affitto e che non ce la fanno ad arrivare a fine mese dignitosamente.
Certamente tutte le iniziative promosse dai volontari sono encomiabili, così come l’impegno dei piccoli e grandi benefattori. Tuttavia è compito della politica riportare la famiglia al centro del dibattito, esprimere una nuova etica e avviare la tanto agognata “stagione delle riforme”: occorre soprattutto ricordare che non potrà esserci crescita e svi

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.