mercoledì 28 ottobre 2015

Camerano: Premio “Comuni Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”



Ennesimo riconoscimento nel campo delle politiche ambientali per il Comune di Camerano nell’ambito della manifestazione “Comuni Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015” promossa da Legambiente e dalla Regione Marche.
La premiazione, che prevede l’aggiudicazione di un riconoscimento a tutti quei Comuni della Provincia di Ancona che hanno superato il 65% di raccolta differenziata, ha visto Camerano posizionarsi ai primi posti con un 75,07%.
Non da meno è il riconoscimento, già reso noto nei giorni scorsi, nella speciale classifica nazionale di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, che premia attraverso “l’indice di buona gestione” le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
I due riconoscimenti prendono in considerazioni parametri diversi per misurare il grado di efficenza nella gestione dei rifiuti, ma il Comune di Camerano è riuscito a rientrare in tutte e due le classifiche consolidando il gran lavoro fatto in questi ultimi anni.

I riconoscimenti ricevuti dal 2011 ad oggi sono i seguenti:
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2015 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2014”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2014 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2013”;
  • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2013 (www.ricicloni.it);
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2012”;
  • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2011”;
  • Premio “Comuni Ricicloni – Speciale prevenzione - Edizione 2011”.

Come detto in più occasioni l’attestato ricevuto è solamente una tappa di un percorso generale che dimostra che la raccolta dei rifiuti sta andando avanti nella giusta direzione e tutte le scelte effettuate hanno avuto dei risultati tangibili e misurabili.
Se le scelte fossero state sbagliate, molte famiglie oggi si troverebbero a pagare tariffe sensibilmente più alte, a causa dell’aumento considerevole dei costi per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, oltre alle sanzioni derivanti dal mancato raggiungimento delle % previste per legge.
Le politiche portate avanti hanno sempre avuto come obiettivo quello di conseguire la massima efficienza ed efficacia nell’espletamento del servizio, ma soprattutto si è cercato di rendere compatibile i bilanci delle famiglie con i costi complessivi del servizio.
Sulle tariffe dei rifiuti è in atto un continuo confronto tra il Comune di Camerano e l’Assemblea Territoriale d'Ambito ATO 2 di Ancona, con l’obiettivo di ottenere un buon servizio, al prezzo più conveniente per i cittadini.
Al momento si sta lavorando per avviare con il nuovo appalto, interventi rivolti a migliorare le prestazioni per gli anni futuri, cercando di porre obiettivi da realizzare con gradualità e con effetti duraturi.
Per il prossimo anno oltre alle attività fino ad ora avviate, si prevedono alcune novità che dovrebbero innovare radicalmente il servizio in generale.

La premiazione, che si è tenuta a Camerata Picena, è stata promossa da Regione Marche e Legambiente Marche con la collaborazione Provincia di Ancona, Ata Rifiuti Ancona; con il contributo di Comieco; con il patrocinio di Uncem Marche, Anci Marche, ARPAM, Corepla, Ricrea, Consorzio Italiano Compostatori, Sartori Ambiente, Consorzio Imballaggi Alluminio, CoReVe e Conai.

#camerano #ambiente #rifiuti #costantinorenato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.