venerdì 6 maggio 2016

Camerano: Ambiente, Manutenzioni, Patrimonio, Informazione... cosa è stato fatto tra il 2011 e il 2016?


Considerata la mia indole operativa (le chiacchiere le lasciamo agli sfaccendati e ai lavativi!), riconosciuta a tutti i livelli e dalla quasi totalità delle persone con cui ho collaborato o ho avuto modo di relazionarmi, ho deciso di redigere un resoconto generale del gran numero di azioni svolte dall'Amministrazione Comunale in questi ultimi 5 anni (dal 2011 al 2016) per le deleghe a me assegnate (Lavori Pubblici, Ambiente, Manutenzioni, Patrimonio, Viabilità, Trasporti, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informatica, Componente Comunità Parco del Conero, Componente del Comitato di Coordinamento dell’Ata Rifiuti della Provincia di Ancona), anche se non è stato semplice assemblare le attività principali in modo sintetico, considerata la gran mole di lavoro svolta.
L'elenco ovviamente non può considerarsi esaustivo, in quanto non è possibile enumerare gli innumerevoli lavori su piccole e grandi emergenze che quotidianamente insidiano il territorio (calamità, interventi urgenti e non urgenti richiesti dai cittadini, riparazioni, manutenzioni, ecc.), le attività dirette o indirette con i vari uffici Comunali o gli altri Enti, tutte le difficoltà degli atti amministrativi e della burocrazia, la pianificazione, la progettazione, l'iter per l'avvio di opere pubbliche, il controllo dei lavori e delle forniture appaltate, la gestione dei servizi di base (spazzamento, rifiuti, verde pubblico, derattizzazione, calore, ecc…), il manutentivo ordinario (strade, edifici pubblici, scuole, illuminazione, cimiteri ecc...), le migliaia di domande e richieste di cittadini e imprese (che richiedono un territorio e dei servizi gestiti sempre con maggior qualità), e non in ultimo i contenziosi.

Individuare le priorità da seguire in un sistema complesso come quello di un territorio Comunale non è semplice, considerato che i beni pubblici sono numerosi e diversi tra di loro e che quindi le esigenze di intervento possono essere differenti e possono nascere da valutazioni ed esigenze oggettive e soggettive.
E' necessario avere capacità organizzative e un'adeguata visione generale, per pianificare gli interventi prioritari e realizzare un sistema capace di allineare le esigenze del territorio e dei cittadini, con le limitate risorse economiche a disposizione e un sistema complesso e cavilloso che rallenta anche le attività più semplici.

Di seguito trovate il rendiconto diviso per tipologia di intervento:




Viabilità veicolare e pedonale

  1. Lavori di consolidamento del muro di sostegno a valle di via delle Mura
  2. Consolidamento del muro di sostegno di Via Damiano Chiesa (in attesa da oltre 20 anni!)  
  3. Asfaltatura straordinaria di Via Galletto (in attesa da molti anni!)
  4. Asfaltatura straordinaria di Via San Germano (in attesa da molti anni!)
  5. Asfaltatura straordinaria di Via Loretana (in attesa da molti anni!)
  6. Asfaltatura straordinaria di Via Zingari
  7. Asfaltatura straordinaria di Via Farfisa (inizio maggio 2016)
  8. Asfaltatura straordinaria di Via Garibaldi (inizio maggio 2016)
  9. Asfaltatura straordinaria di Via I Maggio (inizio maggio 2016)
  10. Asfaltatura straordinaria di Via Pisciarella (in attesa da molti anni!)
  11. Asfaltatura straordinaria di un tratto di Via Boranico
  12. Asfaltatura straordinaria di un tratto di Via Inferno
  13. Asfaltatura straordinaria di un tratto di Via Salette (in attesa da molti anni!)
  14. Sistemazione strada a seguito di movimenti franosi in Via Fontanelle (tratto a monte e a metà salita)
  15. Sistemazione strada a seguito di movimenti franosi in Via Palombare 
  16. Completamento strada di Via Sbrozzola di collegamento con la rotatoria di Piazza IV Novembre
  17. Intervento straordinario sui raccordi del cavalcavia di Via Sbrozzola 
  18. Manutenzione straordinaria Via Varano
  19. Manutenzione straordinaria Via Osimana
  20. Manutenzione straordinaria Via Bagnolo
  21. Manutenzione straordinaria Via Montagnolo 
  22. Avvio lavori rotatoria Direttissima del Conero (a cura della Provincia) 
  23. Rifacimento completo di un tratto della Direttissima del Conero (a cura della Provincia) 
  24. Rifacimento completo del tratto a valle di di Via Loretana (a cura della Provincia) e di alcuni tratti a monte 
  25. Intervento di miglioramento regimazione delle acque nel primo tratto di Via Bagacciano per evitare il cedimento della banchina stradale
  26. Intervento di consolidamento di alcuni tratti di Via Bagacciano a causa del cedimento delle banchine stradali
  27. Interventi di messa in sicurezza a causa di smottamenti e piccole frane in Via Massignano, Via Galletto, Via della Cisterna, Via Zingari, Via Bagacciano, Via Fontanelle, Via Fornaci, Via Varano, Via Trionfo, Via Fonte Inferno
  28. Innumerevoli interventi di manutenzione ordinaria su un gran numero di strade su tutto il territorio Comunale 
  29. Completamento di un tratto di marciapiede in via Loretana dal civico 154 all'intersezione con via Salette (inizio maggio 2016)
  30. Manutenzione ordinaria della scaletta a monte di Via Servi 
  31. Manutenzione ordinaria della scaletta "for de porta" 
  32. Manutenzioni stradali di messa in sicurezza in tra via Farfisa (zona stazione)
  33. Demolizione e rifacimento rotatoria in Piazza Aldo Moro 
  34. Manutenzione pavimentazione Piazza Roma (4 interventi in 5 anni)
  35. Realizzazione di alcuni fossetti e sostituzione delle caditoie a lato della strada e al rattoppo di alcune buche all’interno della carreggiata in Via Inferno 
  36. Realizzazione di alcuni fossetti e sostituzione delle caditoie a lato della strada e al rattoppo di alcune buche all’interno della carreggiata in Via Palombare
  37. Realizzazione di alcuni fossetti e sostituzione delle caditoie a lato della strada e al rattoppo di alcune buche all’interno della carreggiata in Via Concio
  38. Rifacimento segnaletica orizzontale su un gran numero di strade (annuale)
  39. Sostituzione o sistemazione guard rail e segnaletica verticale su un gran numero di strade
  40. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere problematiche tecniche particolari o economiche
 

Impianti sportivi e ricreativi

  1. Rifacimento manto del campo in erba artificiale e delle opere impiantistiche connesse, del campo sportivo comunale "D.Montenovo" (al momento è uno dei migliori campi in erba sintetica della zona)
  2. Rifacimento completo del parquet del Palazzetto dello Sport (risulta il miglior campo da gioco della Provincia)
  3. Manutenzione straordinaria infissi interni Centro Tennis  (in attesa da molti anni!)
  4. Nuovo muretto di delimitazione del secondo campo da tennis
  5. Manutenzione straordinaria del verde ai campi da tennis (in attesa da molti anni!)
  6. Nuovo Tatami per la palestra di Judo (in attesa da molti anni!)
  7. Realizzazione di un'area per lo sgambamento dei cani (primi a fare un'area dedicata ai cani!)
  8. Acquisto di nuovi giochi in Pineta (in attesa da molti anni!)
  9. Installazione attrezzi Fitness presso il Parco di Via Scandalli
  10. Si è svolta azione di supporto per un gran numero di manifestazioni patrocinate dal Comune
  11. Sostituzione delle lampade dei corpi illuminanti esterni dei campi da Tennis
  12. Diversi interventi sull'impianti elettrico e dei fari del Campo sportivo
  13. Presso il Palasport Comunale sono stati eseguiti i lavori di sostituzione di alcuni infissi, sostituzione maniglioni antipanico a norma CE, sostituzione e riparazione di collettori di scarico acque piovane e delle finestre di areazione
  14. Effettuati interventi di messa in sicurezza del telo del Pallone tensostatico
  15. Si è acquistato il mezzo necessario alla manutenzione del Campo Sportivo Comunale
  16. E' stata affidata ad una ditta Specializzata la manutenzione straordinaria periodica del manto in erba sintetica del Campo Sportivo Comunale
  17. Effettuati interventi puntuali di ripristino presso Palasport, Bocciodromo, Pallone Tensostatico
  18. Presa in consegna della struttura adibita a pista di pattinaggio presente all’interno del Grotte Center

Rifiuti, risparmio energetico ed attività di sostegno all'ambiente, economiche, del territorio e progetti europei

  1. Raggiungimento di tutti gli obiettivi % di raccolta differenziata
  2. I Riconoscimenti ricevuti dal 2011 ad oggi, in materia di rifiuti, sono i seguenti:
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2015”;
    • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2015 (www.ricicloni.it);
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2014”;
    • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2014 (www.ricicloni.it);
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2013”;
    • Presente nella graduatoria dei “Comuni Ricicloni” che considera l'indice di buona gestione - Edizione 2013 (www.ricicloni.it);
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2012”;
    • Premio “Comune Ricicloni per la Regione Marche - Edizione 2011”;
    • Premio “Comuni Ricicloni – Speciale prevenzione - Edizione 2011”. 
  3. Riduzione della tariffa a carico delle famiglie nel 2015 e 2016
  4. Percorsi e progetti educativi sulla corretta differenziazione presso le scuole 
  5. Installazione "Casetta dell'acqua" in Piazza Aldo Moro (per la riduzione dell'uso delle bottigli in plastica)
  6. Incentivazione al compostaggio domestico attraverso la riduzione della tariffa
  7. Avviato servizio di refezione scolastica a ridotto impatto ambientale
  8. Lavori di ammodernamento e miglioramento efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione  (sulla totalità dei pali estitenti)
  9. Realizzazione di Impianti Fotovoltaici sull’Asilo Nido, la Scuola Materna “Ceci”, la scuola materna “Mengarelli” e la scuola materna “Umbriano” (efficentamento energetico)
  10. Coorganizzatori della manifestazione "Mobilità dolce" con il Parco del Conero
  11. Adesione al Protocollo d'Intesa dell'Area Metropolitana Medio-Adriatica per la costruzione di una strategia territoriale integrata 
  12. Adesione a tutte le iniziative di "Puliamo il Mondo"
  13. Incontri con la popolazione, ambito e gestore servizio rifiuti 
  14. Convegno su debito pubblico e signoraggio
  15. Adesione al Protocollo di Intesa “REM - Rete Ecologica Marche - Attuazione Macro Progetto Parco del Conero” 
  16. Seminario Teorico/Pratico "Giardini Sinergici & C." 
  17. Convegno sulla Sovranità monetaria 
  18. Convegno sulle scie chimiche 
  19. Iniziativa sui rifiuti "Cucina Virtuosa"
  20. Corso Orti Urbani in collaborazione con l'Unipop
  21. Partecipazione al Conero Ecofestival
  22. Incontro con la Guardia di Finanza per il progetto “Educare alla legalità” 
  23. Convegno “Rifiuti meglio prevenire che curare!!” 
  24. Progetto "Feste Sostenibili"
  25. Serata di discussione su euro, spesa pubblica, lavoro e tasse
  26. Seminario “Le qualità del Bio”
  27. Assemblea pubblica sul tema "La qualità dell'acqua dei nostri rubinetti"
  28. Adesione alle "Giornate Ecologiche - Eco & Divertenti"
  29. Mercatino dell’usato
  30. Giornata Ecologica “ma dove getti la plastica?”  
  31. Adesione ogni anno all’"WWF Earth Hour" (L'Ora della Terra) 
  32. Adesione ogni anno all’iniziativa “M’illumino di Meno”
  33. Convegno «Territorio Bene Comune» per discutere su pianificazione del territorio e dell'emergenza correlati ai rischi per il nostro patrimonio ambientale, artistico e culturale
  34. Iniziativa per spiegare i pericoli del Nucleare in Italia
  35. Adesione alla “Giornata Europea dei Parchi" 
  36. Organizzazione giornate orientative e di formazione sulle opportunità offerte dall'unione europea per i giovani 
  37. Partecipazione a «Europe for Citizens» con i progetti «EU-CAN: European Union Coastal Areas Network - Development of Coastal Area», «Democratic Engagement of Citizens in the European Union», «An European Bridge of Sounds (Eu-Bridge)», «Municipalities Network for Active Citizenship - ActivEurope», «Disoccupazione e mobilità giovanile (EU-YES)»
  38. le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere problematiche tecniche particolari o economiche
 

Sicurezza, lavori pubblici e manutenzioni varie 

  1. Lavori di consolidamento e messa in sicurezza della scarpata in via delle Fontanine. Effettuati interventi per bloccare diverse perdite d’acqua dalla mura che racchiude la fonte, fatta una pulizia delle vasche e della pavimentazione mentre a monte del sentiero che collega Via delle Fontanine con Via Guasto è stato bloccato un fenomeno di percolazione che ha creato problemi a una parte del sentiero. Messa in sicurezza della frana nell'area laterale della Fontanina (in corso)
  2. Lavori di manutenzione e pulizia fossi pianificata per la sicurezza di strade e abitazioni
  3. Sistemazione e messa in sicurezza parapetto e rete in Via delle Mura 
  4. Lavori all’auditorium della scuola elementare 
  5. Manutenzione fiume Aspio e torrente Marganetto 
  6. Indagini elettriche per verifica cavità sotteranee
  7. Indagini strutturali frequenziali su edifici strategici  
  8. Effettuati in Via Farfisa i lavori per la realizzazione di caditoie per lo smaltimento delle acque meteoriche superficiali
  9. Effettuati "Studi di microzonazione sismica"
  10. Effettuata "Analisi della condizione limite per l’emergenza"
  11. Manutenzione fessurazione pilastro Scuola Media 
  12. Intervento di miglioramento regimazione delle acque nel primo tratto di Via Bagacciano per evitare il cedimento della banchina stradale
  13. Intervento di consolidamento di alcuni tratti di Via Bagacciano a causa del cedimento delle banchine stradali
  14. Controllo canali su tutto il territorio
  15. Sostituzione conduttura di scarico acque cimitero
  16. Installazione nuovi discendenti nel cimitero a seguito di furto
  17. Incontro pubblico sulla Microzonazione sismica  
  18. Incontro pubblico di Protezione Civile con volontari e amministratori locali
  19. Effettuata ricognizione sui circa 60 pannelli pubblicitari (per un totale circa 360 spazi) di proprietà del Comune, presenti sul territorio. L'attività di controllo è servita a verificare lo stato degli impianti per valutare la necessità o meno di effettuare interventi di manutenzione
  20. E’ stata effettuato il controllo sulla gestione dei lavori e servizi degli appalti affidati a ditte esterne (manutenzione degli impianti elettrici comunali, manutenzione degli impianti termo idraulico sanitari comunali, funzionamento servo scala dislocati in vari plessi di proprietà comunale, contratto di fornitura calore, assistenza elevatori/ascensori, fornitura di manodopera specializzata per pittura, fornitura di manodopera specializzata per opere murarie, controllo estintori, controllo manichette antincendio, ecc.)
  21. Per quanto attiene gli adempimenti previsti dal D.lgs 81/2008 RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) e RRA (Responsabile Rischio Amianto) si sono svolti controlli e verifiche al fine del monitoraggio e del rispetto delle normative di sicurezza nei luoghi di lavoro
  22. Nel corso del 2013 è proseguito il  monitoraggio della frana nelle zone denominate “Doffi” e “Mancinforte”
  23. Individuazione ditte per interventi in caso di calamità
  24. Installazione della colonnina antincendio in Via Osimana
  25. Messa in uso la presa d'acqua in Via Corraducci
  26. Eternit zero sugli edifici pubblici (eliminate tutte le coperture in amianto) 
  27. Realizzazione Nuovo Colombario 
  28. Rifacimento Tetto Cimitero Comunale
  29. Bonifica Copertura in Cemento Amianto Scuola Materna CECI (dopo vent'anni di attesa!)
  30. Bonifica Copertura in Cemento Amianto Autorimessa Polizia Municipale
  31. Rinforzo Strutturale Copertura Magazzino Comunale
  32. Manutenzione straordinaria della copertura della Scuola Materna Mengarelli di Via Scandalli
  33. Manutenzione straordinaria della copertura del terrazzo dell' auditorium della scuola Sperandei 
  34. Lavori di  consolidamento del muro di sostegno di Via Papa giovanni XXIII (monumento ai caduti con inizio a Maggio 2016)
  35. Lavori di restauro e risanamento delle facciate della sede Comunale
    (inizio a Maggio 2016)
  36. Lavori di manutenzione straordinaria della copertura del tetto e fornitura e montaggio della tenda esterna presso l'Asilo Nido D. Chiesa
  37. Ufficio Tecnico 2.0 con l’arrivo del nuovo Tablet che consentirà un accesso diretto a dati e file tecnici durante i sopralluoghi esterni
  38. Sistemazione della pavimentazione nell’area antistante la Scuola Elementare “L. Sperandei” 
  39. Intervento straordinario copertura Teatro Maratti 
  40. Manutenzioni alla scuola elementare con l’iniziativa #scuolebelle 
  41. Manutenzione palestra Scuola Media 
  42. Manutenzione pavimentazione Area Belvedere “Fuori Porta” 
  43. Lavori di sistemazione della Sala Convegni Comunale
  44. Lavori di consolidamento della mura in via Damiano Chiesa 
  45. Manutenzione dei serbatoi della Fontanina
  46. Lavori di sistemazione archivio della biblioteca Comunale   
  47. Lavori di manutenzione di una tubatura di scarico proveniente dal cimitero comunale
  48. Sono stati eseguiti i lavori straordinari sulla copertura della scuola materna Mengarelli in Via Scandalli comprendenti il rifacimento completo della guaina di copertura e di tutta la lattoneria
  49. Sono stati eseguiti interventi di manutenzione straordinaria presso la Scuola Materna Damiano Chiesa agli impianti idrici di acqua calda e fredda con il rifacimento completo di tutti gli impianti fino ai rubinetti di arresto
  50. Sono stati ripristinati i danni derivanti da atti vandalici provocati su stabili comunali, giardini, pubblica illuminazione e beni pubblici in genere (staccionate, cestini, portoni, bagni etc...)
  51. Posizionamento rete da recinzione, con opere murarie annesse, sopra il muro di contenimento della scarpata a monte di Via Monaci per proteggere il sottostante parcheggio pubblico dal rotolamento di pietre
  52. Lavori alla pavimentazione di Piazza Roma con sostituzione delle copertine di marmo di Trani a seguito della rimozione dei dissuasori parapedonali
  53. Eseguiti interventi di riparazione agli infissi esterni della sede Comunale
  54. Lavori di manutenzione dell’orologio del Teatro Maratti  
  55. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere questioni tecniche particolari o economiche

Pubblica Illuminazione e impianti elettrici

  1. Lavori di ammodernamento e miglioramento efficienza energetica degli impianti di pubblica illuminazione  (sulla totalità dei pali estitenti)
  2. Realizzazione di Impianti Fotovoltaici sull’Asilo Nido, la Scuola Materna “Ceci”, la scuola materna “Mengarelli” e la scuola materna “Umbriano” (efficentamento energetico)
  3. Sono stati realizzati i necessari interventi volti alla realizzazione delle postazioni di alimentazione elettrica fissa per l’esecuzione delle manifestazioni estive, al fine dell’ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione.
  4. Sono stati realizzati i necessari interventi volti alla realizzazione dell’illuminazione del centro storico per l’esecuzione delle manifestazioni estive, al fine dell’ottimizzazione dei costi di  gestione e manutenzione.
  5. Ampliamento per n. 8 nuovi punti luce su intersezione stradale S.P. Direttissima del Conero e via Sbrozzola
  6. Sono stati installati 5 nuovi pali in via Loretana (di fronte a Piazza Aldo Moro), altri 2 punti luce uno all’entrata di via Donzelli e l’altro in Via del Corbezzolo. Attivati anche i punti luce in via Campo dell’Aviazione, potenziati 2 punti luce (Via De Nicola e Via Scandalli) e sostituiti i quadri elettrici in via Pacinotti e in Via De Gasperi. 
  7. Verifica di messa a terra a ventuno impianti di proprietà Comunale (tra stabili e dispositivi vari).
  8. Tra le principali attività di manutenzione programmata si fa rilevare la sostituzione di circa 324 apparecchi di illuminazione con 162 apparecchi convertiti a led (in via papa giovanni xxiii, piazza iv novembre, piazzale dello sport, via 1 maggio, via abbadia, via dell’artigianato, via aspio terme, via bagacciano, via colle lauro, via del commercio, via alighieri, via d. chiesa, via della repubblica, via delle mura, via don minzoni, via donatori del sangue, via farfisa, via marconi, via garibaldi, via gradina, via dell’industria, via loretana, via corraducci, via s.giovanni, via xxv aprile), la sostituzione di circa 147 pali (in via aspio terme, via cavour, via alighieri, via de gasperi, via donatori del sangue, via fazioli, via loretana, via marinelli, via papa giovanni xxiii, SS16), il ricablaggio di numerosi apparecchi (in piazza roma, via papa giovanni, via abbadia, via cavour, via cagiolino, via cameranense, via colle lauro, via concio, via alighieri, via de gasperi, via de nicola, via della speranza, via delle fontanine, via direttissima del conero, via don minzoni, via donatori del sangue, via f.lli bondi, via marconi, via mazzini, via garibaldi, via guasto, via einaudi, via loretana, via maratta, via osimana, via pacinotti, via pertini, via san francesco, via san germano, via scandalli, via mengarelli, via zara), la sostituzione di interruttori crepuscolari con interruttori astronomici (via s. germano, via donatori del sangue, via colle lauro, via loretana, via einaudi, via de nicola, via scandalli, via gradina, via abbadia, via 1 maggio, via loretana, via salette, ikea, piazza iv novembre, via farfisa, SS16, via direttissma del conero, via pacinotti, via de gasperi, via san giovanni, via delle fontanine, via marinelli, via della repubblica, piazza roma, via papa giovanni, via fazioli, via jacomini, via zara), la verniciatura anticorrosiva su 131 pali (via moro, via gramsci, via volta, via colombo, via d. chiesa, via fermi, via bondi, via loretana, via osimana, via pacinotti, via san germano, via scandalli, via barbini, via mengarelli), la sostituzione di portella, morsettiera e cassetta di derivazione in 147 punti luce (via aspio terme, via cavour, via alighieri via de gasperi, via donatori del sangue, via fazioli, via loretana, via marinelli, via papa giovanni xxiii, SS16), la revisione dei quadri elettrici e di comando e l’installazione di diversi pozzetti di derivazione.
    A quanto sopra si aggiunge il potenziamento degli impianti di Illuminazione del Centro Storico, la manutenzione straordinaria di alcuni impianti di illuminazione alimentati da fonti alternative (via cameranense), il completamento della rete di illuminazione pubblica tra Via D. Savio e la nuova rotatoria di accesso al centro commerciale Grotte Center, e centinaia di interventi effettuati su segnalazione.
    Terminato, inoltre, il censimento dei pali che sono stati contrassegnati da uno specifico numero che consentirà al cittadino di segnalare con precisione la presenza di un eventuale guasto.
  9. Sono stati attivati i contatti con i gestori dei servizi Enel e Telecom per la verifica dei cavi presenti nel Centro Storico 
  10. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state tutte chiuse 

Verde pubblico, patrimonio e altro

  1. Interventi massicci sul verde pubblico con potature, abbattimenti e tagli per ripristinare e riordinare una situazione di manutenzione ferma da anni (non sono stati mai effettuati tanti interventi sul verde come negli ultimi 5 anni!)
  2. Purtroppo si è fatto fronte a numerosi atti vandalici  (staccionate, cestini, bagni etc...)
  3. Adesione ogni anno alla manifestazione "Un albero per ogni nato"
  4. Esecuzione del servizio di monitoraggio e derattizzazione, sanificazione e nebulizzazione 
  5. Avvio attività di monitoraggio e riduzione presenza di piccioni sul territorio comunale
  6. Installazione dissuasori per allontanamento piccioni 
  7. Interventi di rimozione e smaltimento dei nidi di processionaria
  8. Interventi straordinari di disinfestazione in diverse vie 
  9. Manutenzione Bosco Mancinforte (erano secoli che non venivano effettuate manutenzioni!)
  10. Disinfestazione straordinaria per la massiccia presenza della piralide del bosso
  11. Avvio iniziative sugli Orti Urbani
  12. Sportello Informativo Amianto
  13. Dopo 35 anni finalmente sono state chiarite le competenze relative alla gestione del «Bosco Mancinforte» di Camerano tramite apposita convenzione firmata tra Regione Marche e Parco del Conero
  14. Acquistati vasi con fiori in Piazza Roma
  15. Acquisizione area Ex Baracche in Via Osimana
  16. Riapertura del bar della Pineta con nuova gestione
  17. Reso operativo il servizio on line di segnalazione guasti
  18. Accordo quadro con la Provincia di Ancona per la realizzazione di opere pubbliche‭
  19. Adesione a 3 Stazioni Uniche Appaltanti  
  20. Nuovo display informativo 
  21. Stipulata convenzione Ente Regionale Abitazioni Pubbliche 
  22. Bando per la ricerca e individuazione sponsor per allestimento e manutenzione di alcune aree verdi e rotatorie nel territorio comunale
  23. Contributi «rent to buy»per l’acquisto della prima casa (a cura della Provincia)
  24. Iniziativa “Adotta un cane” 
  25. Nova convenzione per il monitoraggio del territorio con le Guardie Zoofile 
  26. Le segnalazioni effettuate dai cittadini sono state quasi tutte chiuse a parte quelle che risultano avere questioni tecniche particolari o economiche
 

Informazione, comunicazione e informatica


  1. Il lavoro continuo di informazione svolto in questi ultimi anni ha come obiettivo principale quello di coinvolgere sempre più i cittadini nelle attività di interesse pubblico, cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability.
    Per i cittadini l’ampliamento e l’implementazione dei canali di comunicazione può rappresentare una possibilità in più per la partecipazione attiva e un modo nuovo per rispondere all’esigenza sempre maggiore di informazione e comunicazione.

    Non sarà, infatti, passata inosservata la totale rivisitazione grafica e nei contenuti del sito istituzionale www.comune.camerano.an.it per quello che riguarda documenti, servizi, informazioni, segnalazioni, news, è possibile visualizzare il sito in altre lingue, è stata resa maggiormente accessibile e facilmente consultabile la sezione denominata “Amministrazione trasparente” e “Albo Pretorio” dove sono pubblicati documenti e informazioni a cui il cittadino ha libero accesso.

    Nell’ottica della trasparenza e dietro richiesta di alcuni cittadini, sono state attivate sezioni ad hoc per visualizzare le analisi delle acque, i monitoraggi sui campi elettromagnetici e le frane, sono stati inseriti i verbali dei Consigli Comunali, sono state riorganizzate tutte le sezioni tematiche del sito cercando di migliorare sia la visualizzazione che la navigabilità.

    Fondamentale è aver reso operativo il servizio di segnalazione guasti on-line dove molti cittadini inviano la richiesta di manutenzione direttamente agli uffici/operatori preposti ad intervenire.

    Al momento si stanno rivisitando alcune sezioni per avere una migliore visualizzazione della gran mole di dati contenuti all’interno del portale.

    C’è inoltre da evidenziare l’aggiornamento di tutti i recapiti e-mail e telefonici (di uffici ed assessori), la possibilità di abbonarsi ai feed, la creazione da tempo di un calendario degli eventi, l’avvio del servizio “Alert System”, l’avvio dell’Avviso di scadenza della carta di identità, la possibilità di dare un giudizio generale ai servizi comunali nella sezione “sondaggi” e la comunicazione tramite il social network Facebook che ha notevolmente migliorato la comunicazione rendendola più diretta e meno formale.

    Per quest’ultimo abbiamo registrato l’iscrizione a fine Dicembre 2015 di 1204 profili di 24 nazionalità diverse e una copertura totale (dati «insight») che nel 2015 è stata di quasi 226.000 visualizzazioni (Maschi 44% Femmine 56%, di età compresa tra 13-17 5,68% 18-24 13,61%, 25-34 25,17%, 35-44 28,27%, 45-54 13,34%, 55-64 8,78%, più di 65 anni 5,15%).

    Per quanto riguarda invece il Sito Istituzionale (www.comune.camerano.an.it) abbiamo registrato nel 2015 la pubblicazione di 262 post informativi, 132 delibere di Giunta, 61 delibere di Consiglio, 1298 determine, 176 ordinanze e un gran numero di documenti e contenuti aggiornati in tutte le sezioni del sito.

    Le visualizzazioni al sito sono state 231.994 da parte di 34.602 utenti provenienti da 98 nazionalità (Italia 92,42%, Stati Uniti 2,33%, Germania 0,34%, Cina 0,31%, Russia 0,26%, altre nazioni 4,34%) di cui il 54% Maschi, 46% Femmine, di età per lo più compresa tra i 25 e i 34 anni (18-24 27,50%, 25-34 33,50%, 35-44 15,50%, 45-54 12,50%, 55-64 5,50%, più di 65 anni 5,50%). Tra i dispositivi di navigazione sono stati utilizzati per lo più desktop 73,32%, rispetto a quelli mobili 20,09% o tablet 6,58%.

    Il tutto è stato realizzato rispettando i requisiti previsti per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, cercando di inserire dei contenuti standard e uniformi in modo da garantire al visitatore migliore trasparenza e una sempre maggiore omogeneità delle informazioni e dei servizi digitali cui accede.

    Quanto sopra ovviamente non va a sostituire il prezioso lavoro svolto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico che si presenta come la prima interfaccia comunale per i cittadini, sia che si tratti di acquisizione di semplici informazioni, sia che si tratti di orientare fra le innumerevoli competenze dell’ente locale. Di tale attività hanno fruito  soprattutto i cittadini stranieri i quali spesso si trovano in maggiore difficoltà con gli uffici pubblici.
    Questi traguardi sono stati possibili grazie al preciso lavoro della società di software, dell’urp, e dell’ufficio e assessorato all’informatica del Comune che hanno collaborato per il miglioramento dei canali di informazione.
    Per il 2016 e gli anni successivi si dovrà lavorare per implementare ulteriormente le applicazioni on-line con le attività desk per rendere maggiore l’interazione tra ente locale e cittadino. 
  2. Abbiamo dato la possibilità ai cittadini di poter comunicare il grado di soddisfazione sui servizi ricevuti dagli uffici del Comune di Camerano, tramite la compilazione di un questionario on-line o cartaceo.
    Il questionario ha principalmente la finalità di raccogliere reclami, rimostranze, suggerimenti e tutto ciò che può essere utile a migliorare in generale i servizi.
    Dall’analisi delle schede emergono alcuni dati interessanti che oltre a tratteggiare il profilo del compilatore, segnalano il livello di soddisfazione, le aspettative e le principali criticità del rapporto tra uffici e cittadino, analizzando in modo generale gli aspetti tangibili, l’affidabilità e la capacità di risposta della struttura Comunale
  3. Ottimizzazione del servizio di stampa e fotocopiatura all’interno della sede Comunale (tolte le stampanti a tutti i dipendenti comunali!)
  4. Riesame delle procedure di invio e ricezione della corrispondenza e trasmissione solamente in digitale della documentazione in arrivo al protocollo (la stampa di documenti è ridotta al minimo)
  5. Avvio del piano di disaster recovery 
  6. Il sito del Comune di Camerano è stato marchiato con il logo della “Bussola della Trasparenza”
  7. Nuovo Regolamento U.R.P. 
  8. Nuovo Regolamento Bacheche Comunali
  9. Organizzazione "Festival del giornalismo" con la presenza di tutti i più importanti giornalisti della Regione Marche   
  10. Riduzione sostanziale delle spese telefoniche e controllo di tutte le utenze

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