martedì 10 maggio 2016

Camerano: Wi-fi e innovazione tecnologica al servizio del cittadino



Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha deliberato la messa a disposizione di alcune aree per l’installazione di infrastrutture di telecomunicazioni funzionali ad abilitare l’accesso ad internet in banda larga,‭ in cambio di tale ospitalità dovrà essere garantita la connettività ad alcuni edifici di proprietà comunale e in alcune aree all’aperto sfruttando la tecnologia wi-fi‭.
Il solo wi-fi non è la sola novità che porterà tra qualche anno il Comune di Camerano ad essere più digitale e con una maggiore e razionale gestione dei servizi per il cittadino.
Sono infatti previsti nuovi investimenti in hardware e software per massimizzare il lavoro interno degli uffici, aumentare la sicurezza e ottimizzare l'uso dei nuovi server (attivi da pochi mesi). Tra le attività in corso c'è quella di sostituire i vecchi elaboratori con dei nuovi per rendere più veloce ed efficiente il lavoro dei singoli operatori (la maggior parte sono stati già sostituiti in questi anni e sono state già razionalizzate le attività di stampa). Il nuovo centralino sarà ottimizzato per un uso più flessibile.

Anche l’architettura complessiva del sistema informativo sarà migliorato con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nelle attività di interesse pubblico, cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability.
Tra le priorità che dovrà affrontare la prossima amministrazione c'è quella di avviare dei tavoli di discussione con le principali società di connessione dati, per sollecitarli a ridurre il “digital divide” per l'accesso ad internet da parte di utenze domestiche e aziende.
Tra le attività per l'efficientamento e il miglioramento della trasparenza della macchina comunale, è prevista la completa dematerializzazione di tutta la documentazione che transita in entrata e in uscita dal Comune, con la possibilità di avere una precisa fascicolazione delle procedure amministrative. Avviate tali azioni, non sarà difficile creare un nuovo sistema on-line per l’accesso degli atti amministrativi e dei documenti pubblici.
Obiettivo ambizioso sarà quello di digitalizzare anche tutto l’archivio storico del Comune in modo da renderlo “open”, 24 ore su 24 365 giorni l’anno, a chiunque sia interessato ad effettuare studi sulla storia di Camerano.

Oltre a quanto detto sarà rivisitato il sito istituzionale in modo da renderlo più leggibile ed usabile, attraverso il riordino di documenti, servizi, informazioni, segnalazioni e news.
La possibilità di rendere maggiormente fruibile il sito istituzionale per smartphone e tablet renderà più facile per i turisti e per i residenti reperire informazioni in qualsiasi punto del paese ci si trovi.
Nell’ottica della partecipazione verranno attivate sezioni ad hoc per effettuare sondaggi su determinati argomenti, avviato l'Urp on-line per chiedere informazioni o servizi telematici, implementato il servizio di segnalazione manutenzioni e creata una sezione dove sarà possibile monitorare le attività effettuate dagli Amministratori Comunali.
Verrà allargato il più possibile il servizio di “Alert” in modo da raggiungere più cittadini possibili in caso di comunicazioni urgenti e avviato un servizio di informazione di “Direct News” (giornale digitale) che prevede di dare un’informazione periodica e costante.
Non in ultimo sarà avviata un ulteriore campagna di comunicazione e promozione del territorio tramite social network, per rendere dati ed informazioni più “friendly” cioè meno formali e più dirette.

Per la sicurezza si sta studiando l’estensione delle funzionalità del nuovo sistema di videosorveglianza digitale (ad es. con dei sistemi automatici o mobili di rilevazione in alcuni punti sensibili del paese), oltre ad un sistema di acquisizione veloce di dati strutturati e non, per l’ufficio tecnico e i vigili.

Lo sviluppo dei progetti di innovazione e riorganizzazione del Comune avranno come obiettivo quello di di modernizzare l'Ente attraverso una maggiore efficienza, trasparenza e semplificazione migliorando quindi la qualità del rapporto e dei servizi indirizzati ai cittadini.

#camerano #costantinorenato

Candidato Consiglio Comunale Camerano
“Insieme per Camerano”
Costantino Renato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.