giovedì 19 maggio 2016

Interventi principali che le Amministrazioni Comunali di Camerano hanno realizzato sugli stabili scolastici


Copio e incollo relazione del Sindaco (pubblicata sulla bacheca del suo profilo facebook) per mettere in evidenza che tutte le amministrazioni che si sono succedute a Camerano hanno investito molto sugli edifici scolastici. Ad oggi tutti gli immobili rispondono ai requisiti previsti per legge.
Voglio ricordare a tutti coloro che stanno cercando di impaurire i cittadini e danno informazioni artefatte (pur di fare campagna elettorale!!!) di avere maggior “senso di responsabilità” !! 
Come già scritto invito caldamente tutti a non dare adito a post o comunicati palesemente falsi, infondati, non completi o “sofisticati” che continuamente invadono i social network o altri canali web, ma di informarsi tramite i canali ufficiali del Comune di Camerano.
Diffidate, da chi fa demagogia, parla in modo generico e sparge terrore, guardate sempre bene chi avete davanti e fatevi sempre una domanda quando sentite le cose che dice: “sarà vero?”


Relazione Sindaco:
Riporto di seguito l’elenco degli interventi principali che le Amministrazioni Comunali di Camerano hanno realizzato sugli stabili scolastici:
 - Ristrutturazione completa ed ampliamento della scuola media Silvio Pellico: lavori ultimati nel 2008 - investimento circa 3.500.000 euro
- Ristrutturazione completa scuola elementare Sperandei: lavori ultimati nel 2002 - investimento circa 1.700.000 euro
- Ristrutturazione completa scuola materna Umbriano: lavori ultimati nel 2004 - investimento circa 300.000 euro
- Manutenzione straordinaria scuola materna D.Chiesa : ultimazione lavori 2006 investimento circa 50.000 euro
- Bonifica copertura in Cemento Amianto scuola materna Ceci: lavori ultimati nel 2012 - investimento circa 35.000 euro
- Manutenzione straordinaria copertura scuola materna Mengarelli: lavori ultimati nel 2013 - investimento circa 20.000 euro
- Manutenzione straordinaria copertura Asilo Nido e sostituzione tenda esterna: lavori in corso 2016 investimento circa 15.000 euro
- Manutenzione straordinaria copertura auditorium Sperandei: lavori ultimati 2016 investimento 10.000 euro
- Interventi eseguiti dal Ministero “Scuole Belle” presso scuola elementare Sperandei: Lavori eseguiti anno 2015 investimento 21.000 euro
- Realizzazione impianti fotovoltaici su tutte le scuole materne : lavori ultimati 2013 – investimento circa 197.000
- Realizzazione impianti solare termico in tutte le scuole materne e nelle scuole medie: lavori ultimati nel 2010 – investimento circa 115.000 euro

IL TOTALE DEGLI INTERVENTI REALIZZATI AMMONTA A 5.963.000 euro, ai quali vanno aggiunti altri interventi di minore entità.

Altrettanta attenzione è stata dedicata per gli interventi di mantenimento in efficienza delle strutture scolastiche dedicando ogni anno cospicue risorse.
Nel periodo 2005-2015 abbiamo destinato per le manutenzioni ordinarie degli stabili scolastici ben 1.003.000 euro (compresi i costi per le verifiche ed i controlli di legge ed esclusi i costi delle bollette) così ripartiti :
- Asilo Nido 100.000 euro
- Scuole Materne 304.000 euro
- Scuole Elementari 270.000 euro
- Scuole Medie 320.000 euro

PER CONCLUDERE: i nostri edifici scolastici sono dotati di tutti i certificati di legge previsti, inoltre sono state fatte eseguire le verifiche di vulnerabilità sismica, la dove previste. Il risultato delle verifiche è che tutti gli edifici rispondono ai requisiti previsti dalla legge.
Partendo da questo stato di fatto, a dimostrazione dell’attenzione che l’amministrazione ha su questo tema, abbiamo stanziato con l’ultimo bilancio approvato, risorse per altri interventi di manutenzione straordinaria per migliorare ulteriormente la situazione, eseguendo lavori secondo le priorità individuate con le verifiche fatte.

Credo che i dati sopra riportati siano sufficienti, da soli senza ulteriori commenti, per far capire ai cittadini che non c’è stata affatto trascuratezza nella gestione degli stabili scolastici ed anche per valutare chi va scrivendo comunicati dal contenuto non reale, allo scopo di allarmare la popolazione.
LA SCUOLA E' STATA E’ SARA' UNA DELLE PRIORITA’ DELLA NOSTRA AZIONE AMMINISTRATIVA E TALE RESTERA’ PER IL FUTURO…. CON IN TESTA L’EFFICIENZA E LA SICUREZZA DEGLI STABILI.

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.