venerdì 9 gennaio 2015

Camerano: Informazione e trasparenza



Il lavoro continuo di informazione svolto in questi ultimi tre anni ha come obiettivo principale quello di coinvolgere sempre più i cittadini nelle attività di interesse pubblico, cercando di rafforzare sempre più trasparenza, partecipazione e accountability.
Per i cittadini l’ampliamento e l’implementazione dei canali di comunicazione può rappresentare una possibilità in più per la partecipazione attiva e un modo nuovo per rispondere all’esigenza sempre maggiore di informazione.

Non sarà, infatti, passata inosservata la totale rivisitazione grafica e nei contenuti del sito istituzionale www.comune.camerano.an.it per quello che riguarda documenti, servizi, informazioni, segnalazioni, news, è possibile visualizzare il sito in altre lingue, è stata resa maggiormente accessibile e facilmente consultabile la sezione denominata “Amministrazione trasparente” e “Albo Pretorio” dove sono pubblicati documenti e informazioni a cui il cittadino ha libero accesso.
Nell’ottica della trasparenza e dietro richiesta di alcuni cittadini, sono state attivate sezioni ad hoc per visualizzare le analisi delle acque ed i monitoraggi sui campi elettromagnatici e le frane, sono stati inseriti i verbali dei Consigli Comunali, sono state riorganizzate tutte le sezioni tematiche del sito cercando di migliorare sia la visualizzazione che la navigabilità.
Fondamentale è aver reso operativo il servizio di segnalazione guasti on-line dove molti cittadini inviano la richiesta di manutenzione direttamente agli uffici preposti ad intervenire.

C’è inoltre da evidenziare l’aggiornamento di tutti i recapiti e-mail e telefonici (di uffici ed assessori), la possibilità di abbonarsi ai feed, la creazione da tempo di un calendario degli eventi, l’avvio del servizio “Alert System” e la comunicazione tramite il social network Facebook che ha notevolmente migliorato la comunicazione rendendola più diretta e meno formale.
Per quest’ultimo abbiamo registrato l’iscrizione di oltre 1000 profili di 18 nazionalità diverse e una copertura totale «insight» che ad oggi (da luglio 2011) ha superato le 382.000 visite.

Il tutto è stato realizzato rispettando i requisiti previsti per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, cercando di inserire dei contenuti standard e uniformi in modo da garantire al visitatore migliore trasparenza e una sempre maggiore omogeneità delle informazioni e dei servizi digitali cui accede.

L’importante traguardo è stato possibile grazie al preciso lavoro della società di software e dell’ufficio e assessorato all’informatica del Comune che hanno collaborato per il miglioramento dei canali web di informazione.


#‎camerano‬ ‪#‎costantinorenato #trasparenza #comunicazione #accountability #informazione

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.