mercoledì 14 gennaio 2015

Serata di discussione su euro, spesa pubblica, lavoro e tasse con le teorie della Me-MMT


Venerdì 23 Gennaio, gli attivisti della Me-MMT Marche - Economia per la Piena Occupazione  presenteranno a Camerano alla biblioteca Baden Powell in piazza Sant’Apollinare alle ore 21.15,  un punto di vista diverso contro l'austerità e i tagli che stanno mettendo in ginocchio la nostra realtà economica.

Nella conferenza si discuteranno temi caldi dell'attualità, come un eventuale uscita dell'Italia dall'euro, la necessità di creare posti di lavoro ed una presentazione delle principali idee che dominano il panorama economico, con un linguaggio accessibile al cittadino.

La teoria della moneta moderna (Mmt sta per Modern Money Theory, Me sta per Mosler Economics, dal nome del suo principale divulgatore internazionale), ha radici nel pensiero dell'economista inglese John Maynard Keynes che riconosceva nella spesa pubblica il motore dell'economia e nella creazione di lavoro diretto lo scopo primario di questa.

Evolutasi ulteriormente con l'economista Warren Mosler, vede nello Stato il monopolista della moneta, che in quanto tale ha il dovere di essere in deficit poiché  “la disoccupazione è la prova di deficit pubblici troppo bassi” proseguendo la sua spiegazione “L’unico modo per risolverla è ridurre le tasse, o aumentare la spesa pubblica. Se invece lo Stato preleva per le tasse un importo superiore, non lascia al settore privato la quantità di moneta sufficiente per pagare le tasse, risparmiare quanto desiderato e vivere decentemente”

Relatore della serata, all'insegna del dibattito culturale, sarà il giornalista e referente economico Pier Paolo Flammini, il quale illustrerà in maniera semplice e comprensibile le basi della Mmt e sarà a disposizione del pubblico per le domande conseguenti la conferenza.

La conferenza segue altri incontri, circa 30, organizzati negli ultimi mesi nella sola regione Marche con notevole interesse riscontrato tra i partecipanti.



 #euro #spesapubblica #lavoro #tasse #memmt #camerano #costantinorenato

Nessun commento:

Posta un commento

Ci si riserva di rimuovere senza preavviso e ad insindacabile giudizio commenti che siano in generale illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, e con contenuti pubblicitari non autorizzati.
È possibile pubblicare e redistribuire testi e immagini citandone la fonte.